Italiano | English

PLAKAT

La nascita della moderna grafica pubblicitaria

Autori: Adolfo Conti

Regia: Adolfo Conti

Durata: 56 minuti




PLAKAT

 1905, Germania: nasce la  moderna grafica pubblicitaria. Quarant’anni di storia  di un medium quanto mai attuale attraverso la vita e le opere dei suoi creatori.I protagonisti belli  e giovani. Il prodotto ben in evidenza insieme al suo marchio. Una esposizione divertente  se non spiritosa. Questi sono tre cardini della pubblicità che tutti i  giorni ci passa davanti agli occhi.  Non sono un’invenzione recente,  non sono il frutto di ricerche scientifiche o di esperimenti d’avaguardia.


Risalgono a più di un secolo fa quando  una gruppo irripetibile  di talenti artistici  diede vita in Germania all’epoca d’oro della grafica pubblicitaria. L’anima del gruppo fu  Hans Sachs, il più grande  collezionista di manifesti al mondo: 12.500 pezzi! La storia drammatica e avventurosa della sua collezione sarà la cornice del nostro racconto. 


Nel 1905 nasce  il primo manifesto pubblicitario moderno: campi  cromatici piatti, scritte cubitali che catturano il tuo sguardo, il prodotto al centro della composizione.  Lucian Bernhard, Ludwig Hohlwein e Julius Klinger:  furono questi tre artisti a rivoluzionare il modo di fare pubblicità e a lasciarci un patrimonio di idee valide ancora oggi.  




Gallerie:

Documenti: