Presentazione
Doc Art srl è una società di produzione audiovisiva fondata a Roma nel 2004.
Doc Art si avvale dell’esperienza di Adolfo Conti e Amalia Carandini e della loro pluriennale esperienza nella produzione di audiovisivi.
Obiettivo primario della società è la realizzazione di documentari di arte, storia e archeologia, ma il suo campo di interesse può spaziare su ogni fenomeno culturale e storico.
Doc Art si avvale di un gruppo di lavoro interessato a sperimentare nuove formule narrative e di linguaggio per superare i limiti posti dai tradizionali fini educativi e scientifici e portare questo genere di documentario verso nuovi livelli di creatività e innovazione.
Particolare attenzione viene dedicata al rigore scientifico dei contenuti, grazie all’apporto di professionisti e studiosi di altissimo livello. Fin dalla sua nascita la società ha collaborato con diverse istituzioni : tra queste il Ministero per i Beni Culturali, l’Istituto di Archeologia e Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma, il Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università di Ferrara.
Doc Art promuove la sua attività su piano nazionale e internazionale.
In Italia ha prodotto documentari per la RAI (RAIDUE, RAI Educational, La Storia Siamo Noi) e con diverse Istituzioni, come il Ministero per i Beni Culturali, l’Istituto di Archeologia e Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma, il Laboratorio di Divulgazione dell’Antico dell’Università di Ferrara, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri (NTPC), la Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, la Soprintendenza archeologica di Napoli e Caserta, la Commissione Pontificia per l’Archeologia Sacra, la Soprintendenza ai Beni Artistici di Milano.
Forte è la vocazione internazionale della società che crede nella importanza della cooperazione e dello scambio tra culture diverse. A tale scopo Doc Art partecipa ai principali pitching forum internazionali (DOCS BARCELONA, DOCS IN THESSALONIKI, DOCUMENTARY IN EUROPE, IDFA, TORONTO DOCUMENTARY FORUM…) e ai maggiori mercati del settore di tutto il mondo (MIPTV, MIPCOM, SUNNY SIDE OF THE DOCS, HOT DOCS…).
Negli anni ha realizzato documentari che hanno trovato un’estesa diffusione in ambito internazionale e che sono selezionati a molti festival, alcuni dei quali hanno vinto diversi premi.
Doc Art si è anche affermata come partner affidabile in coproduzioni con società e televisioni come ARTE (Francia/Spagna), NDR (Germania), WDR (Germania), SWR ( Germania), ERT (Grecia), NRK (Norvegia), SVT (Svezia), AVRO (Olanda), Planète (Francia), TV3 (Spagna), RSI (Svizzera) DR (Danimarca).
Nel 2010 ha partecipato al Documentary Campus Masterschool
Doc Art è membro di DOC/IT (Associazione Documentaristi Italiani)
Amalia Carandini
Si è laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma. Nel 1988 inizia a lavorare nella produzione di spettacoli teatrali e televisivi. Dal 1996 ha partecipato alla realizzazione di eventi culturali, soprattutto mostre d’arte e spettacolo (Palazzo delle Esposizioni, Teatro dell’Opera, MACRO- Museo d’Arte Contemporanea di Roma). Nel 2004 crea Doc Art, della quale è socia amministratrice e responsabile delle relazioni con distributori e networks nazionali e internazionali. Segue lo sviluppo e la produzione di tutti i progetti di Doc Art.
Adolfo Conti
Adolfo Conti è laureato in Storia della Critica d’Arte. Dal 1989 al 1998 assistente alla regia in diversi campi di produzione: programmi TV, film, alta definizione. Dal 1998 regista di programmi televisivi e documentari. Nel 2003 pubblica una dispensa per l’Università di Ferrara dal titolo “Il documentario di storia e archeologia”. Dal 2004 tiene conferenze e seminari di regia del documentario presso il Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università di Ferrara. Nel 2005 – 2006 tiene un corso di regia e tecnica del documentario presso la Scuola Hypermedia di Cesena, diretta da Gian Vittorio Baldi. È amministratore di Doc Art.